ANDI, ed in particolare il Presidente e tutti i dirigenti di ANDI Bari-BAT primi fra tutti, hanno denunciato ai mass media e alla opinione pubblica la gravità del fenomeno del turismo odontoiatrico richiamando l’attenzione sui rischi che il turismo dentale rappresenta per la salute dei cittadini che scelgono queste opportunità di cura odontoiatrica.
“La battaglia contro il turismo odontoiatrico che ANDI ha avviato, con il supporto fondamentale dei dati in possesso della Sezione ANDI di Bari-BAT , ci ha visto impegnati in prima persona nel portare i cittadini a conoscenza dei pericoli che questo genere di soluzioni terapeutiche rappresentano per i pazienti che ne fanno ricorso insieme alla denuncia delle realtà che sostengono le organozzazioni dedite a queste attività – dichiara il Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda – Sottolineo con fermezza la primogenitura di tutte le azioni sostenute da ANDI su questo tema nei confronti dei decisori politici, del Governo, delle Ambasciate e della stampa. Non posso, dunque, evitare di denunciare la strumentalizzazione oggi in atto da parte di alcuni soggetti estranei ad ANDI che per opportunismo elettorale provano a vantare la paternità delle iniziative che sono frutto delle attività dell’Associazione ed in particolare dei dirigenti di ANDI BARI BAT. Dove erano costoro quando noi denunciavamo il problema? Cosa mai hanno fatto? E mi sorprendo soprattutto quando essi si presentano concorrenti ad una manifestazione elettorale che dovrebbe garantire l’etica della professione, che invece questi signori, con le loro meschine dichiarazioni di comodo sul tema, evidentemente non conoscono . Per questo motivo ANDI Bari-BAT si è posto l’obiettivo di far diventare il problema del turismo dentale una questione di merito ordinistico e ha scelto di correre da solo senza confondersi con coloro i quali non hanno avuto il coraggio di agire.”
Vedi i servizi sul turismo dentale: Rete4 – TV2000 – RAI3
Le battaglie sostenute da ANDI Bari-BAT possono oggi diventare patrimonio di tutti gli Odontoiatri delle province di Bari e Barletta, Andria e Trani, sostenendo la lista “ETICA” presentata da ANDI Bari-BAT per le imminenti elezioni della Commissione Albo Odontoiatri (CAO) della provincia di Barletta, Andria e Trani, che si terranno nelle giornate di domenica 1° e lunedì 2 settembre 2024. Di seguito l’elenco dei Candidati “Lista Etica” sostenuto da ANDI Bari-BAT per le elezioni della provincia di Barletta, Andria e Trani:
- Canfora Palmino
- Chieppa Piero
- De Pascalis Fabio
- Dipalma Gianna
- Lorusso Pantaleo
Di seguito l’elenco dei Candidati “Lista Etica” per la provincia di Bari, sostenuto da ANDI Bari-BAT, che si terranno da sabato 7 a lunedì 9 settembre 2024:
- Achille Nicola
- Cavalcanti Nicola
- Colella Alessandro
- Corsalini Massimo
- Fiandaca Chiara
Leggi i dodici punti del programma della “Lista ETICA”:
1) INTERAZIONE ED INTEGRAZIONE TRA IL MEDICO-ODONTOIATRA E LA FNOMCeO
2) CONTRASTO AL DILAGARE DEL TURISMO DENTALE
3) RISPETTO DELL’ETICA E DELLA DEONTOLOGIA MEDICA
4) MODIFICHE SOSTANZIALI DEL REGOLAMENTO REGIONALE SUGLI STUDI ODONTOIATRICI A TUTELA DELLA SALUTE DEI CITTADINI E DELLA PROFESSIONE
5) PROMUOVERE L’IMPORTANZA DELLA FIGURA DEL MEDICO-ODONTOIATRA ALLA CITTADINANZA
6) TUTELA DELLA SALUTE DEI CITTADINI IN PARTICOLARE DI QUELLI FRAGILI E VULNERABILI CON SOSTENIBILITA’ DI ACCESSO ALLE CURE
7) CONSOLIDARE LA SINERGIA CON L’UNIVERSITA’ SU TEMATICHE RIGUARDANTI LA FORMAZIONE DEI FUTURI ODONTOIATRI E DELLA SALUTE DEI CITTADINI
8) ISTITUZIONE DI UN’ ATTIVITA’ DI CONSULENZA SULL’ ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE ODONTOIATRICA, SULL’UTILIZZO DEGLI EMODERIVATI E ANCHE POTENZIAMENTO DELLO SPORTELLO SULLA PREVIDENZA ENPAM
9) MAGGIORE CONTROLLO SULLA PUBBLICITA’ SANITARIA IN AMBITO MEDICO ODONTOIATRICO IN LINEA CON LE NUOVE NORMATIVE EUROPEE
10) CREAZIONE DI 5 COMMISSIONI PERMANENTI
A) COMMISSIONE CULTURALE: si occuperà di iniziative relative all’aggiornamento professionale con il conseguimento degli obiettivi formativi.
B) COMMISSIONE ODONTOLOGIA FORENSE: risoluzione del contenzioso medico-legale con eventuale mediazione nelle controversie dove sia prestata l’opera professionale odontoiatrica.
C) COMMISSIONE GIOVANI ODONTOIATRI: punto di riflessione per i neolaureati e avvio alla loro professione con le problematiche annesse. Particolare attenzione al ricambio generazionale e la difesa dei diritti delle donne medico-odontoiatra (es. maternità).
D) COMMISSIONE RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI: curare gli aspetti istituzionali e di rapportarsi con le Autorità Sanitarie anche con Seminari in cui sviluppare le tematiche che riguardano i nostri studi odontoiatrici.
E) COMMISSIONE ANTI-RICICLAGGIO: per lo studio del riciclaggio in Odontoiatria con il riferimento delle sinergie attivabili tra Ordine dei Medici, Autorità e Forze dell’Ordine. Tanto per contrastare l’infiltrazione del capitale illecito nel settore.
11) LOTTA ALL’ABUSIVISMO E PRESTANOMISMO
12) COLLABORAZIONE COSTRUTTIVA CON ALTRE CAO PUGLIESI E DEL SUD ITALIA
Vai all’articolo originale
Author: Paolo Angelini