Come ogni anno, anche per il 2024 il Mese della Prevenzione Dentale inizia ufficialmente il 1° ottobre.

In apertura di conferenza stampa è intervenuto il Sottosegretario di Stato alla salute, con delega per l’Odontoiatria, On. Marcello Gemmato che ha sottolineato come il diritto alla salute orale passi per il dovere del cittadino-paziente di fare prevenzione. Un tema che rappresenta il titolo dell’intervento che ANDI proporrà al G7 Salute di Ancona, nella giornata di venerdì 4 ottobre, nel contesto degli eventi di G7 Extra salute”, presso la Sala del Consiglio Comunale (Vedi il programma completo QUI).

“La prevenzione è di fondamentale importanza – ha ribadito l’On. Gemmato -. Attualmente abbiamo ereditato una suddivisione dei fondi del fondo sanitario nazionale che si dota di 134 miliardi di euro diviso in 95% speso in cura e soltanto il 5% in prevenzione. Consideriamo anche che la popolazione invecchia (siamo tra i popoli più longevi al mondo, secondi solo al Giappone).

Se vogliamo rendere sostenibile il nostro sistema sanitario nazionale pubblico e mantenerne l’universalismo, quindi l’accesso gratuito alle cure e tutto quello che conosciamo, apprezziamo e ci porta ad essere ancora oggi il 4° sistema sanitario nazionale pubblico al mondo, dobbiamo investire in prevenzione. E per la prevenzione di tutte quelle che possono essere le patologie del cavo orale è fondamentale la collaborazione tra dentisti e pediatri”.

La manifestazione, quest’anno, coinvolge per la prima volta un alleato d’eccezione, la FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), con la presenza del Presidente nazionale Antonio D’Avino.

Tra gli interventi di apertura anche quello della Dr.ssa Mariella Mainolfi, Direttore Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale del Ministero della Salute, che cha sottolineato “l’aspetto del rapporto di fiducia che va ricostruito tra i professionisti sanitari e i pazienti, a partire dai primissimi anni di vita. Questo è imoprtante con i dentisti, con i pediatri, con i medici di medicina generale quindi con tutti i professionisti della salute. Per questo, dal nostro punto di vista, la formazione è il cuore di tutta questa attività ed è importante che la formazione continua sia concentrata e si sviluppi anche sul tema della comunicazione e della corretta informazione proprio perché i professionisti sanitari riescano anche in maniera empatica oltre che professionale a comunicare con i pazienti”.

Dalla collaborazione tra dentisti e pediatri di libera scelta, con il supporto di Mentadent, nasce il primo Manifesto per la salute orale dei bambini.

“Attraverso 10 regole d’oro da seguire – dichiara il Vicepresidente nazionale ANDI e Responsabile del Mese della Prevenzione, Fabio Scaffidi -, il decalogo ha l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie sull’importanza di instaurare un rapporto di fiducia con il dentista, organizzando la prima visita del bambino entro i primi 2 anni di età e, quindi, molto prima di quanto sia abitudine fare. Non solo, è ricco di suggerimenti concreti per far imparare ai bambini le buone e semplici pratiche dell’igiene orale quotidiana, sin dalla più tenera età”.

Tutti gli oltre 10.000 Soci ANDI che hanno aderito al 44°MdP possono scaricare il materiale di comunicazione realizzato per questa edizione dal sito andi.it (Scarica QUI), mentre per tutti i cittadini è possibile fissare una visita di controllo presso il dentista più vicino a loro, inserendo la propria città o CAP nel motore di ricerca “Cerca dentisti” (Trova QUI).

Vai all’articolo originale
Author: Paolo Angelini