Si è aperto al Teatro Muse di Ancona l’Extra G7 Salute, il Festival degli eventi a corollario del G7 Salute.
Presenti sul palco con il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli e il Sindaco Daniele Silvetti, il Sottosegretario alla Salute On. Marcello Gemmato e il Sottosegretario al Ministero dell’Economia On. Lucia Albano, oltre alle numerose autorità territoriali, civili, militari ed il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gianluca Gregori.
La giornata si è sviluppata illustrando i temi che caratterizzano la sanità nazionale, declinati sulla Regione, con i suoi progetti e le aspettative per un’ulteriore crescita del servizio sanitario regionale, già riconosciuto come uno dei più efficenti a livello italiano.
Venerdì 4 appuntamento con l’odontoiatria con il convegno dal titolo “Il diritto per il paziente alla salute orale passa per il dovere di fare prevenzione”, che vede la partecipazione di ANDI e Fondazione ANDI ETS in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.
Sarà l’occasione per mantenere alta l’attenzione su abitudini pericolose, quali l’abuso di alcol, che favorisce il proliferare dei batteri nocivi, e il fumo che trattiene maggiormente la placca batterica a danno delle gengive, provocando la piorrea, e inoltre fare chiarezza su scelte estetiche azzardate quali sbiancamenti fai-da-te, applicazione di gioielli sui denti ecc.- legate alle più recenti mode, tra i giovani in particolare.
Nelle giornate dal 4 al 6 ottobre, la centrale piazza Cavour ospiterà la Clinica mobile di Fondazione ANDI ETS, Croce Rossa, Rotary, in collaborazione con Mentadent Unilever, che consentirà ai cittadini di effettuare delle visite di controllo sulla propria salute orale.
Questa iniziativa è stata resa possibile dall’impegno dei dentisti ANDI della Sezione di Ancona, guidati dal presidente Ernesto Caselli che, con i suoi colleghi si sono messi a disposizione per l’effettuazione delle visite.
Vai all’articolo originale
Author: Paolo Angelini