Si svolgerà a Roma, nella giornata di mercoledì 23 ottobre il Global Welfare Summit (Vedi il programma completo QUI), evento che si prefigge di mettere in luce i modelli innovativi, sostenibili ed inclusivi di welfare.

Tra i molti temi trattati uno spazio specifico sarà dedicato alla sanità integrativa e ai servizi connessi, dove si inserisce a pieno titolo il ruolo del FAS, il Fondo integrativo del SSN dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani. In questo ambito si evidenzia l’intervista con il Presidente FAS, Luca Barzagli (Vedi QUI), volta a delineare il perimetro di azione del Fondo di ANDI.


La Fondazione ANDI Salute (FAS) è un fondo sanitario integrativo dedicato principalmente all’odontoiatria, che si distingue per il suo approccio innovativo e per l’assenza di convenzioni tariffarie, lasciando liberi i pazienti di scegliere il proprio dentista di fiducia. Abbiamo discusso con Barzagli delle sfide e delle opportunità future nel campo del welfare globale.

Perché, secondo lei, è importante diffondere il concetto di Global Welfare?

“La diffusione di una cultura del welfare è fondamentale non solo per i lavoratori ma anche per i cittadini. L’evoluzione dei rischi sociali e sanitari di questi ultimi anni ci spinge a riflettere su come efficientare le risorse private a disposizione di un welfare che possa effettivamente essere sostenibile nel tempo e possa produrre risultati generativi ed a impatto sociale.”

Quali sono i progetti che Fondazione Andi Salute sta intraprendendo nel perimetro del global welfare?

“In questi anni il Fas, fondo sanitario dedicato all’odontoiatria, ha cercato di dare risposte innovative ai propri iscritti, attraverso un sostegno alla spesa out of pocket che fosse ispirato alla promozione di buone pratiche di salute orale e a cure appropriate. I nostri piani rispettano la libera scelta dell’odontoiatra di fiducia, sono di natura premiale, perché crescono insieme alla prevenzione che l’iscritto dimostra di fare annualmente, e soprattutto sono basati su nomenclatori appropriati e attenti alla fragilità.”

Quali, secondo lei, potranno essere i trend futuri sul tema del Global Welfare?

“’LIBERI DI SCEGLIERE’ è un’iniziativa che abbiamo lanciato per rendere l’odontoiatria più accessibile a tutti i cittadini, non solo ai lavoratori dipendenti, che spesso godono di una maggiore protezione welfare. Questo progetto offre la possibilità di aderire a piani di prevenzione e cura senza rinunciare alla scelta del proprio odontoiatra. Inoltre, con Fas Servizi, stiamo introducendo innovazioni come il ‘PRONTO FAS’, un servizio di televisita e assistenza domiciliare odontoiatrica d’urgenza, rendendo così le nostre soluzioni accessibili attraverso piattaforme digitali aperte a tutti.”

La Fondazione ANDI non solo si impegna a garantire l’accesso a cure odontoiatriche di qualità, ma mira anche a educare la popolazione sulla prevenzione. Il Global Welfare Summit sarà un’occasione importante per discutere e promuovere queste tematiche, che sono fondamentali per il benessere collettivo.

Iscriviti QUI per partecipare al Global Welfare Summit.

Vai all’articolo originale
Author: Paolo Angelini