La Microchirurgia più che una tecnica o una disciplina è una filosofia di lavoro.
Consiste in un approccio chirurgico, mediante tecniche innovative, rispettoso dell’anatomia e della normale funzionalità dell’apparato stomatognatico e possibile attraverso lo studio radiologico preliminare in 3D, l’utilizzo di occhiali binoculari ad elevato ingrandimento e di strumenti chirurgici atraumatici miniaturizzati.
La Chirurgia Computer Guidata è una metodica che ha rivoluzionato l’implantologia convenzionale e ha permesso di allargare il numero e la tipologia di pazienti che possono essere sottoposti all’intervento.
Si basa sullo studio della quantità e della qualità dell’osso residuo del paziente attraverso una TAC Cone Beam di ultima generazione, sulla progettazione della posizione implantare sfruttando l’osso disponibile evitando l’esecuzione di interventi più traumatici e sulla preparazione di una dima chirurgica che consente l’inserimento preciso degli impianti nella posizione pianificata digitalmente spesso evitando anche l’uso del bisturi.
I vantaggi sono tempistiche di guarigione ridotte (nella maggior parte dei casi il paziente esce dall’intervento con “i nuovi denti” provvisori), disagio post operatorio minimo, sicurezza grazie alla possibilità di visualizzare in anticipo le strutture anatomiche “di rispetto” da parte dell’odontoiatra e massimo risultato estetico.
L’impronta dentale digitale 3shape è un metodo innovativo che consiste nell’utilizzare uno scanner intraorale.
Tale dispositivo è in grado di rilevare il modello della bocca del paziente senza utilizzare i tradizionali metodi meccanici di rilevazione: le impronte tradizionali.
Grazie a un fascio luminoso e ad una telecamera, lo scanner è in grado di acquisire foto di grande qualità in tempo reale, creando così un modello 3D della bocca che può essere osservato attraverso un monitor sia dall’operatore che dal paziente.
Nella pratica, lo scanner viene introdotto nella bocca e fatto scorrere lungo le due arcate con un minimo ingombro: in pochi secondi è così possibile acquisire i dati necessari, evitando fastidi ai pazienti, massimizzando l’accuratezza e la precisione dell’impronta e riducendo le tempistiche della procedura.
La tecnologia di scansione intraorale ha quindi semplificato la procedura rispetto a quella tradizionale: ha permesso di eliminare l’uso di paste da impronta e i relativi disagi, come il senso di nausea, di soffocamento e di vomito che il materiale può provocare in alcuni pazienti nel contatto con le mucose della bocca.
L’impronta digitale 3shape è importante non solo per il comfort del paziente, ma per avere una maggiore precisione per ogni tipo di terapia da eseguire. Per ottenere un ottimo lavoro è indispensabile avere innanzitutto un’impronta precisa. Sfruttare la precisione con la tecnica digitale significa evitare errori manuali.
L’impronta dentale digitale risulta essere dunque confortevole, veloce e precisa!
La Protesi estetica mini-invasiva è un approccio che consente di modificare la forma e il colore dei propri denti o di rimpiazzare un dente mancante senza danneggiare il tessuto dentale. Attraverso uno Scanner intraorale è possibile prima fabbricare un modello mediante una stampa in 3D che permette di pianificare le preparazioni mini-invasive. Lo scanner poi consente di prendere l’impronta che serve all’odontotecnico per produrre delle sottili lamine ceramiche come faccette dentali o intarsi altamente resistenti che, cementate sopra la superficie del dente, modificano l’estetica del sorriso in forma naturale, migliorano la funzione masticatoria oppure permettono di sostituire il dente mancante.
Invisalign® è una nuova tecnica ortodontica che consente di affrontare problemi di allineamento dei denti senza l’utilizzo di apparecchio fisso e che prevede l’utilizzo di apparecchi, mascherine trasparenti in polimero praticamente invisibili, rimovibili e confortevoli per il paziente.
Il trattamento consiste nell’indossare una serie di allineatori (mascherine) in maniera progressiva che spostano gradualmente i denti nella posizione desiderata. Ogni mascherina deve essere indossata circa 23 ore al giorno e deve essere sostituita all’incirca ogni due settimane. La durata del trattamento dipende dallo specifico caso: in base ai movimenti che i denti devono compiere si utilizzerà un determinato numero di mascherine.
Ciascuno degli apparecchi allineatori è studiato per esercitare sui denti forze molto lievi e precise, determinando movimenti dentari che progressivamente consentono di raggiungere il corretto allineamento finale inizialmente preventivato.
Il paziente, all’inizio del trattamento, può consultare, insieme all’ortodontista, il proprio Clincheck® ovvero la simulazione in modello 3D che illustra le varie fasi del programma che andrà ad affrontare ed il risultato finale che si otterrà con il trattamento.
Il trattamento con Invisalign® è indicato per tutti i tipi di pazienti, dai bambini agli adulti, e consente di ottenere una corretta occlusione sia dal punto di vista funzionale che estetico grazie all’ortodonzia invisibile, eliminando i disagi determinati dall’ortodonzia tradizionale fissa, senza fili né brackets metallici.